Agriturismo M.E.S.
M
odulo Ecologico Sperimentale


Racconti di pane, profumo di pane...

L’agriturismo MES cerca di condividere e di trasmettere il senso delle proprie scelte; si impegna soprattutto ad avvicinare i più piccoli con laboratori didattici di vario tipo, ad esempio quelli dedicati al pane.

Attraverso la magia di un impasto di acqua farina e lievito che diventa massa soffice e poi pagnotta dorata, i bambini scoprono quant’è “speciale” una semplice fetta di pane che, spalmata con un velo di marmellata o condita con un filo d’olio, può diventare merenda più gustosa di qualsiasi altro cibo industriale. 

Giocando con ingredienti umili e gesti antichi si insegna non solo ad apprezzare il sapore semplice e genuino del pane... ma anche ad amare e rispettare la terra stimolando un contatto più diretto con la natura.

Questo è il messaggio che Paola cerca di lasciare ai bambini; la sua dedizione, nonchè la capacità di coinvolgimento del giovane pubblico, sono ripagate da piccole/grandi soddisfazioni.

“...alla fine nessun bambino voleva più mangiare merendine” racconta. “Così le mamme, a turno durante la settimana, hanno iniziato ad andare a scuola a preparare la merenda con pane, olio, marmellata...”. 

Ad un tratto, il verso lontano di un uccello ci distrae, si tratta di un fagiano... “Ce ne sono molti qui intorno” mi spiega Sergio “ma a quest’ora è sempre Frank.”.

Sono le sette di sera, decidiamo di rientrare in casa.

E mentre continuiamo presi dalla conversazione, un caldo profumo inizia lentamente a invadere la stanza: il pane di Paola è appena pronto per la cena.

 

 

 

© Copyright 2006 Liberation Ventures Ltd