LE MARCHE

Marche Country Homes

Farmhouses, Townhouses, Historic Villas, Castle and more

In Focus  

Tenuta Collestefano

"...il posto più bello dei dintorni."


 

Le case più belle di Paradise Possible

 Tenuta Collestefano 

Collestefano è una tenuta storica delle Marche, situata nella valle del fiume Potenza, in una splendida conca naturale circondata da colline e dai declivi montuosi dell'Appennino Umbro-Marchigiano e dai monti Sibillini. 

Già nota nel 1246 la Rocca di Santa Maria dei Galli faceva parte di un apparato di difesa ghibellino legato alla vicina Castel Santa Maria e di proprietà della famiglia Tornaguerra. Venne fatta radere al suolo dai Signori di Varano di Camerino. Ricostruita nel '300, come pieve conventuale, divenne casa colonica nel 1700. Dagli anni '30 è di proprietà della stessa famiglia.
 
La posizione geografica centrale rispetto agli assi viari di grande comunicazione consente di raggiungere Camerino a 10 km, San Severino Marche a 8 km e Matelica a 7 km. Ad 1 ora di macchina si trova l'aeroporto internazionale e il porto turistico di Ancona; a 45 min. il Mare Adriatico a Porto Recanati.
Ad un'ora di strada si trova Assisi, ad un'ora e mezza Perugia e a ca. 3 h Roma e Bologna.
La nostra collina si erge proprio nel mezzo di questo paesaggio nel comune di Castelraimondo. Dai 430 m. del colle si gode una vista panoramica a 360° veramente unica, fatta di quadri impressionistici disegnati dalle lavorazioni e dalle rotazioni delle colture agricole e dalla forza rigogliosa della vegetazione naturale.

Collestefano è nota a tutti come "il posto più bello dei dintorni". Soleggiata da mattina a sera, ventilata nei caldi giorni estivi, dal clima sempre mite e salubre, silenziosa ed appartata eppure a soli 2 km dal centro, questa collina di 16 ha. forma un corpo unico con le tre case che la dominano.

Gli edifici, di pietra arenaria stuccata, si compongono di una casa padronale di 500 mq su due piani (cantina, pigiatoio per l'uva, pozzo e cisterna interna, magazzini, garage, grande cucina centrale alla romana, 8 stanze di varie metrature e servizi) di una casa colonica di ca. 400 mq. (5 ambienti al piano terra, tra cui una cantina e 6 stanze al piano superiore) e di una dependance di 64 mq. (due stanze, salone, bagno e cucina).
Mentre le prime due sono solo in parte ristrutturate quest'ultima è stata completamente ricostruita nel corso del 2008. Tutti gli edifici dispongono di una generosa corte propria con vegetazione in parte spontanea e in parte piantumata negli anni. Fanno bella figura olmi e querce, ontani e faggi, noccioli e noci, ulivi e alberi da frutto tra cui ciliegi, fichi, prugni, meli, cotogni e cachi.

La tenuta si presenta in un unico corpo collinare con tutte le particelle confinanti tra loro. I terreni sono nella DOC del Verdicchio di Matelica e si estendono tra boschetti di latifoglie autoctone, colture cerealicole e foraggere, uliveti e frutteti. La particolare posizione dei terreni e la completa assenza di insediamenti urbani nelle vicinanze ne fanno il posto ideale per lo sfruttamento di attività legate al wellness con possibilità di trecking, passeggiate a cavallo, percorsi naturalistici e agro-turistici.
Inoltre, la presenza della cantina storica e dei terreni nella DOC del Verdicchio di Matelica consentono attività nel campo della produzione viti-vinicola.

The Paradise Possible Team


 

  Stampa    
The Editor's Page  
  Stampa    
NEWS  























 
 

  Stampa