LE MARCHE

Passion & Places

Travellers Paradise, Nature, Country Life, Art And more

In Focus  

Mostra 'Le Stanze del Cardinale' - Caldarola

Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Mattia Preti, Tiarini


Il Seicento italiano a Caldarola



Paradise Possible, il Network che promuove Le Marche nel mondo, vi invita alla scoperta dell’arte pittorica del Seicento italiano.

Il Caravaggio, Mattia Preti, Guido Reni e il Guercino, i più importanti artisti del Seicento,  con le tele esposte, commissionate dal Cardinale Pallotta, si avvicineranno  a tutti coloro che potranno visitare la Mostra “Le stanze del Cardinale” a Caldarola sino al 12 Novembre 2009.

 “…Il Cardinale Pallotta avvicinò i più qualificati pittori emiliani del Seicento ed in particolare amò le opere di Guercino e di Guido Reni, ma anche quelle dei comprimari della prestigiosa scuola felsinea,  rappresentata dai dipinti di soggetto sacro e mitologico di Annibale Carracci, Cantarini, Elisabetta Sirani, Tiarini.

 

E’  stato possibile restaurare la grande tela del Guercino raffigurante la Cacciata dei mercanti dal tempio di Palazzo Rosso nella quale il pittore, pone al centro della scena lo scudiscio con cui Cristo si avventa sui profanatori, emblema araldico della casata Pallotta.

Nella collezione del cardinale non mancavano dipinti di soggetto letterario ispirati alla Gerusalemme Liberata i cui protagonisti compaiono in varie tele commissionate dal prelato: è il caso della Liberazione di Olindo e Sofronia  dipinta da Mattia Preti, opera nella quale il sensuale nudo femminile esplicita l¹ apprezzamento per temi che, senza forzature iconografiche, consentissero di soddisfare l¹ edonismo del committente.

Il Caravaggio ammirato dal Pallotta per l’ esecuzione della Madonna dei palafrenieri per la Basilica di San Pietro spiega la presenza di due tele del Merisi raffiguranti la Maddalena e San Francesco, motivando così la scelta di richiedere i dipinti caravaggeschi della collezione Doria Pamphilj e di Cremona per mostrare, sia pure attraverso opere affini a quelle descritte nella sua raccolta, l¹interesse del Pallotta per la pittura naturalista.”



www.lestanzedelcardinale.it
Caldarola
“Le stanze del Cardinale”
Caravaggio, Guido Reni , Guercino, Mattia Preti
Palazzo dei Cardinali Pallotta , 23 maggio – 12 Novembre 2009


 

  Stampa    
The Editor's Page  

  Stampa    
NEWS  

 















  Stampa