LE MARCHE

Where To Stay

My Ideal Holidays, Travellers Paradise, Nature, Country Life, Art and more

In focus  
nov 16

16/11/2012  RssIcon

Sapete cos’è il quilting? L’arte del quilting consiste, in breve, nella realizzazione di coperte imbottite composte da pezzi di stoffa che formano immagini di vario tipo. Le nostre trapunte, per intenderci. Per tenere insieme i pezzi di stoffa, come avrete notato, serve che la coperta sia attraversata da diverse impunture che hanno anche fine decorativo. Il risultato finale è di solito un enorme quadro fatto di stoffa, che può raffigurare un’immagine composita astratta, o una specie di ciclo “pittorico”, che racconta una vera e propria storia.

Bene, immaginate che Le Marche siano una gigantesca trapunta, immaginate che siano un quilt. E immaginate che siano fatte di tante piccole entità geografiche e urbane bellissime, ma non connesse tra loro. Immaginate anche che un gruppo di sarti si siano alleati per cucire insieme questi pezzi ed armonizzarli in un unico meraviglioso disegno da presentare ad una fiera.

Ora, dopo aver chiarito l’obiettivo, cominciamo ad assegnare le parti: la fiera in questione è l’Art & Tourism, che si è tenuta nel maggio scorso a Firenze; i sarti sono il comune di Ancona, la provincia di Pesaro-Urbino e, ovviamente, Paradise Possible: tutti insieme alla fiera hanno composto un quadro di regione nuovo, fatto di collaborazione, comunicazione, cambiamento. Il disegno finale è rappresentato dagli eventi promossi, il Festival della Felicità e il Rossini Opera Festival per la provincia di PU e il Festival Adriatico Mediterraneo e la rassegna Amo la Mole per il comune di Ancona, tutti di enorme successo. Quando le persone sono capaci e collaborano insieme, lo sviluppo è possibile. Sempre.

Non preoccupatevi ora, ognuno di questi eventi si ripete ogni anno e potrete venirci a trovare sulla nostra trapunta la prossima estate; ma visto che sono tutte iniziative diffuse e valorizzano città e territori in maniera articolata, dovrete trovarvi uno o più posti dove riposarvi. Sono le famose impunture che tengono insieme i pezzi del disegno, sono le strutture ricettive selezionate da Paradise Possible. Eccone alcune tra quelle nella zona di Ancona:

Hotel Il Giglio –  È l’hotel di Corinaldo nel quale ha soggiornato la soddisfattissima vincitrice del Premio Quadrikend “Le Marche, paradise possibile”, messo in palio da Paradise Possible durante la fiera Art & Tourism.

San Francesco Hotel – È la new entry a 4 stelle del network di Paradise Possible e e domina i panorami del Conero dall’alta Loreto.

terrazzaconvistapanoramica

Eccone altre nella zona di Pesaro-Urbino:

Villa Tombolina – Si trova a Montemaggiore al Metauro ed è una villa settecentesca finemente recuperata e affacciata sulla suggestiva valle.

Agriturismo biologico Pieve del Colle – È nientepopodimeno che una fattoria didattica per imparare a conoscere i cicli vitali della natura e rilassarsi nello splendido territorio di Urbania.

pievedelcolleview

Ovviamente questi sono solo alcuni dettagli della meravigliosa trapunta chiamata Le Marche, una trapunta pronta ad accogliervi e raccontarvi tutta la sua storia. Per scoprire tutti gli altri siete a costretti a venire a trovarci, quindi non vi resta che fare come le vecchie signore della campagna californiana: armarvi di qualche litro di tè freddo e prepararvi a cucire con noi nuovi, emozionanti capitoli del quilt.

 

The Paradise Trotter

© Paradise Possible Communication
Tags:

Condividi

Your name:
Gravatar Preview
Your email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Your website:
Title:
Comment:
Security Code
Enter the code shown above in the box below
Add Comment   Cancel 
    
The Editor's Page  



    
LINKS  








    
Recent Articles  
    
Archive  
    

 .