LE MARCHE

Passion & Places

Travellers Paradise, Nature, Country Life, Art And more

In Focus  
mag 4

04/05/2013  RssIcon

Quindici anni fa un italiano ha fondato il web site  più bello del mondo, un giornale  on line che a leggerlo sembrava venisse il futuro.

Lo ha fatto ad Harvard dove il futuro arriva sempre un po’ prima. Quel web site  era  Paradise Possible  e quell’italiano era  Giuliano Gnagnatti.

Per trovare i contributi per la sua impresa Gnagnatti aveva girato due anni con il Progetto di Marketing Territoriale  più innovativo del mondo per lanciare Le Marche - fino ad allora regione sconosciuta – al mondo.

Sul primo foglio del progetto c’era scritto
Reinventing the World
Welcome to Paradise Possible  - Le Marche

La sua visione ci apparve folle. Mai tanta tecnologia buona è stata a disposizione di così tante persone; queste persone, se si mettono insieme, possono cambiare  tutto in meglio, possono fare una rivoluzione.

Il nuovo web site, il primo in Italia dedicato ad una regione,

doveva diventare la bandiera e il faro.

Così è stato.

Ripensando a quel periodo, il messaggio fece sì centro e si propagò nel mondo più velocemente di quanto potessimo aspettarci, forse più che tra i presenti in quella sala della conferenza stampa di presentazione di Paradise Possible, nel lontano 1998, ed entro i confini della regione.
Ci eravamo dati la missione di rendere Le Marche

famose nel mondo e

di "portare il mondo nelle Marche",

e ci siamo riusciti.

Oggi Paradise Possible  ha reso questa regione, ora, non più sconosciuta, “wired” al  mondo e desiderabile per tutti i visitatori con destinazione Le Marche che lasciano on-line i loro racconti come l’eredità migliore per il futuro del turismo internazionale per

Le Marche

Per diventare la bandiera, di nuovo,  può sembrare folle parlare di innovazione in questo paese, adesso...ma è la strada migliore anche se la più difficile!

Ma se non ci fossero italiani innovatori nonostante

questo paese, noi non saremmo arrivati qui.

Paradise Possible Le Marche siete voi, voi che vi entusiasmate per un progetto che diventa vostro ovunque voi siate e che  vi migliora la vita, a voi e a chi crede nel valore della comunicazione e della condivisione delle idee, voi che scegliete di lavorare assieme per un grande obiettivo, voi che fate cultura e accoglienza turistica tutto l’anno  con tutte le difficoltà di questo paese , voi che  non mollate, voi che conoscete il senso profondo della rete nel mondo,  nel paese d’Europa che la usa peggio.

Ogni giorno Paradise Possible  sarà una fonte di energia rinnovabile alimentata dal contagio e dalla passione dei feed back dei visitatori dopo aver attraversato Le Marche, il paradiso possibile.

Le grandi idee cambiano il mondo.

Non so se un web site, come Paradise Possible, da solo possa davvero cambiare il mondo ma se gli Stati Uniti d'America oggi hanno il primo presidente  wired  della storia, forse è anche perché nel 1998, quindici primavere fa,  lì nacque l’ispirazione di creare una comunicazione innovativa  che con il proprio progetto fece diventare cultura diffusa  i valori di questa terra.

E' necessario dare voce a chi cerca le soluzioni, perché i problemi già li conosciamo. Adesso tocca a noi tutti assieme.

Dopo il nostro ultimo incontro di fine Gennaio, a Bray, Gnagnatti ha mandato alla Redazione Italia di Paradise Possible una bella lettera piena di consigli.  Finisce così:

“Thanks for being curious. I really hope that you are successful. As I said yesterday, the appearance of your Paradise Possible  - Redazione Italia is a dream for me, un sogno!”

Quel sogno, Giuliano, ora è il sogno di tutti i marchigiani di new generation!

Benvenuti ai nuovi paradisi!

Il meglio deve ancora arrivare!


Giuliano Gnagnatti, Presidente Paradise Possible & MD Liberation Ventures Ltd.
Daniela Giardinieri, Travel & Tourism Consultant
Francesca Ballarini, Art Director
Francesco Ripa, Media Consultant & Copywriter
Grazia Grazi, The Editor

"Guarda il mondo con occhi diversi"

 

 

The Paradise Possible Team
Redazione Italia 10 Marzo 2013

Copyright Liberation Ventures Ltd.

© Paradise Possible Communication
Tags:

Condividi

Your name:
Gravatar Preview
Your email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Your website:
Title:
Comment:
Security Code
Enter the code shown above in the box below
Add Comment   Cancel 
    
The Editor's Page  
    
Links  








    
Recent Articles  
    
Archive  
    

 .