LE MARCHE

Le Marche Country Homes

Farmhouses, Townhouses, Historic Villas, Castle and more

In Focus  
giu 8

08/06/2011  RssIcon

Casa_Fonte Fresca

Certi luoghi sembrano aspettare il tuo arrivo, al punto che quando li scopri ti senti immediatamente a tuo agio, come se li avessi avuti sempre nel cuore, li avessi sognati e te ne ricordassi solo in quel momento. Il Casale Fonte Fresca, situato a Vallemontagnana, nella spettacolare cornice del Parco naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, fa esattamente questo effetto. Si tratta di uno di quei casi, frequenti ne Le Marche, in cui la meraviglia si nasconde dietro l’angolo. Attraversando la valle di Fabriano, città della carta e paese natale del grande Gentile da Fabriano, non lo diresti mai che da qualche parte ci sia un posto del genere, appena arrampicato su una delle alture circostanti. La peculiarità del casale è infatti quella di essere contemporaneamente tanto fuso con la natura da confondersi tra le rocce e gli alberi e tanto vicino alla vita della valle da essere un perfetto rifugio per realizzare i propri sogni.

Casale2_Fonte Fresca

La struttura, costruita interamente in pietra e recentemente ristrutturata, si lascia sedurre dall’atmosfera incontaminata che la circonda, conservandone il carattere ed addomesticandola ad un tempo. Come una fenice risorta dalle sue ceneri, Casale Fonte Fresca non sembrava tanto imponente quando era ancora un rudere. Ora invece misura approssimativamente 427 m2 divisi in 4 piani: un seminterrato di circa 45 m2 utilizzato come magazzino, un piano terra e un primo piano abitabili di circa 146 m2 ciascuno e una mansarda al secondo piano, di circa 31 m2. Il casale pare quasi tendere le mani all’orizzonte, con il suo bel porticato di legno (44 m2) e la terrazza panoramica di 46 m2 che, immersa nel rosso del tramonto, si sporge sulla vallata e saluta i monti sin quasi a toccarli.

Fonte Fresca_Salotto

Il piano terra, dal quale si accede, comprende una sala reception per accogliere gli ospiti, una cucina, una sala da pranzo, un soggiorno e un ripostiglio. Il primo piano invece è composto di quattro camere da letto con bagno privato, un altro ripostiglio ed ha una hall centrale. Il secondo piano ha infine il fascino intimo della mansarda e comprende una camera da letto con bagno privato e alcuni ripostigli. Ma la bellezza di Casale Fonte Fresca non è soltanto quella ‘in atto’ delle camere arredate con cura ciascuna con una tonalità di fondo, della grande cucina accogliente e inondata di luce, della terrazza che domina sull’antica Fabriano; ma anche quella ‘in potenza’ del magazzino di 46 m2 che sotto la terrazza si trova e che potrebbe trasformarsi un giorno in una spa privata, con piscina coperta utilizzabile tutto l’anno. Un luogo perfetto dove rigenerarsi, meditare, magari fare un po’ di yoga, godendosi la vista degli alberi da frutto e del boschetto di ulivi che si estende intorno alla proprietà per più di 500 m2; specie nelle sere d’estate, quando le lucciole vi danzano frenetiche sulle musica dei loro amici grilli.

Fonte Fresca_Landscape

Inoltre, il casale è un punto di partenza perfetto per passeggiate a piedi o in bicicletta nella campagna, per escursioni tra le montagne eternamente cangianti che lo circondano, per visitare la magia delle Grotte di Frasassi o fare un giro nei paesini storici circostanti, primo tra tutti ovviamente Fabriano, le cui bellezze di recente sono state portate a nuova ribalta dal festival culturale Poiesis. In altre parole, Casale Fonte Fresca ha un nome che è un destino: proprio come una sorgente d’acqua si offre senza riserve, curando il corpo e anche l’anima.

 

The Paradise Trotter

© Paradise Possible Communication
Tags:

Condividi

Your name:
Gravatar Preview
Your email:
(Optional) Email used only to show Gravatar.
Your website:
Title:
Comment:
Security Code
Enter the code shown above in the box below
Add Comment   Cancel 
    
The Editor's Page  
    
Links  
    
Recent Articles  
    
Archive  
    

 .